PAROLA CHIAVE: SPONTANEITÀ.

IL GIORNO DEL VOSTRO MATRIMONIO NESSUNO DOVRÀ DIRVI COSA FARE! 

Quando incontro le coppie di fidanzati che devono sposarsi e che stanno cercando un fotografo di matrimonio, la prima cosa che mi viene detta è: “Alessandro, a noi non piace essere fotografati”, oppure “guarda, io proprio non sono fotogenica”. È un tema che accomuna molte persone. Vedrete però, che dopo cinque minuti dal mio arrivo vi abituerete alla mia presenza, e tra una risata e un calice di prosecco con gli amici, non ci farete più caso. 

Il mio metodo di lavoro è incentrato sulla discrezione. Dai preparativi al ricevimento sarò pronto per catturare tutti i momenti più emozionanti nel modo più spontaneo possibile. Niente pose assurde o sorrisi forzati, non c’è cosa più brutta di avere dei ricordi finti o costruiti, per questo scatterò un ‘reportage’ in maniera semplice e naturale. Il giorno del vostro matrimonio è un giorno di festeggiamenti e serenità che avete organizzato con cura nei minimi dettagli e aspettato con ansia, ragion per cui nessuno dovrà dirvi cosa fare! 

Preparativi 

SPESSO LE FOTOGRAFIE DEI PREPARATIVI SONO LE IMMAGINI CHE TRASMETTONO PIÙ EMOZIONE DI TUTTE PERCHÉ RACCHIUDONO LA TENSIONE DELL’ATTESA, RICORDANDOVI ESATTAMENTE LE SENSAZIONI PROVATE IN QUEL PRECISO MOMENTO! 

preparativi sono un momento indispensabile per iniziare a raccontare con le fotografie la storia del vostro matrimonio. È un momento molto intimo, per questo va affrontato con molta delicatezza. Catturerò con la mia macchina fotografica tutti i dettagli più importanti come ad esempio l’abito da sposa, scarpe ed anelli, piuttosto che partecipazioni e inviti di matrimonio, per poi concentrarmi sulla vestizione di voi sposi. Il mio è un approccio semplicissimo e per nulla invadente, mi limiterò a fotografarvi mentre vostra madre o la vostra testimone chiuderanno i bottoni o alzeranno la cerniera del vostro abito, mentre vi sistemerete la cravatta e il vostro migliore amico o vostro padre vi aiuterà ad indossare la giacca da cerimonia, nulla di più… Spesso le fotografie dei preparativi sono le immagini che trasmettono più emozione di tutte perché racchiudono la tensione dell’attesa, ricordandovi esattamente le sensazioni provate in quel preciso momento

Cerimonia 

LA CERIMONIA È IL MOMENTO PIÙ IMPORTANTE DEL VOSTRO MATRIMONIO, PER QUESTO SERVE ESPERIENZA PER CAPIRE COME E QUANDO MUOVERSI IN CHIESA O NEL LUOGO IN CUI SI SVOLGE. 

L’entrata della sposa con il padre è una tra le più importanti fotografie che scatto ed è un momento troppo bello per non essere colto. Molto bella anche l’immagine dello sposo mentre vede la sposa percorrere la navata della chiesa per raggiungerlo, l’espressione sul viso è indescrivibile, per questo ci tengo così tanto ad averla! 

Sarete i protagonisti, sarà il vostro momento e sicuramente non avrete voglia di sentirvi illuminati ogni cinque secondi dalle luci moleste dei flash del fotografo, ma non temete, io lavoro sempre e solo con la luce naturale! Detto questo, mi concentrerò sulle vostre promesse di matrimonio e sullo scambio degli anelli, ovvero il momento più importante di tutti.

Non mancheranno comunque immagini degli invitati, dei vostri genitori, di parenti ed amici e panoramiche della chiesa che io personalmente vorrei avere, visto che è il luogo in cui mi sono sposato. Tutto quello che voi non potrete vedere perché vi sarà alle spalle, lo ritroverete nel servizio fotografico di matrimonio che vi consegnerò. 

Finita la celebrazione, se avrete piacere scatterò delle foto ‘classiche’ sull’altare con le vostre famiglie e i vostri testimoni, altrimenti le potremo fare senza alcun problema anche al ricevimento. Il mio lavorosarà inoltre quello di ricordarvi tutti questi piccoli accorgimenti in modo da evitare di dimenticarsene. 

All’uscita dalla chiesa o dalla sala della cerimonia i vostri invitati vi lanceranno il riso. Vi consiglio, visto il largo anticipo, di suggerire loro l’acquisto di riso senza amido in modo da non sporcarvi l’abito con delle piccole strisce bianche. Suggerisco addirittura l’acquisto di coriandoli colorati, molto più ‘leggeri’, innocui e belli da vedere anche a livello fotografico! Detto questo, sarò pronto per immortalarvi in un’esplosione di colori e sorrisi!

Ritratti 

SCATTEREMO LE FOTOGRAFIE CHE CONSENTIRANNO DI MANTENERE VIVO E TANGIBILE NEL TEMPO IL RICORDO DI UN MOMENTO IN CUI ERAVATE STUPENDI. 

ritratti sono uno di quei momenti in cui potrete staccare la spina e rimanere soli per 20-25 minuti. Amo molto questa fase della giornata dove colgo tutta la vostra bellezza nel giorno più importante della vostra vita. Non spaventatevi, non sarà un book fotografico anni 90 dove dovrete assumere pose imbarazzanti e sorridere per finta. Vi chiederò semplicemente di fare una passeggiata mano nella mano, scherzerò con voi e vi farò sentire a vostro agio, dopodiché scatteremo le fotografie che manterranno di voi il ricordo di una bella coppia giovane, felice e innamorata.

Ricevimento 

GLI INVITATI E GLI AMICI, LA FESTA E I BALLI 

Il ricevimento è un momento di gioia dove si mangia, si beve e si festeggia. Scatterò fotografie per raccontare tutto quello che succederà tra voi e gli invitati, senza comunque disturbare nessuno durante le portate. Potrete fare delle foto di gruppo con gli invitati ai tavoli perché io sarò sempre a disposizione. Se avrete organizzato anche una festa serale catturerò l’atmosfera del divertimento tra balli, luci e musica.